a cura di Bread & Roses & Ambulatorio popolare di Barletta

Quale significato sociale e politico attribuiamo oggi alle pratiche che combinano “la solidarietà contro” con “la solidarietà per”? Esperienze che combinano mutualità, conflittualità e autogestione quanto stanno contribuendo alla riattivazione delle soggettività working class nei contesti di vita, di lavoro e sul territorio affinché si possa porre un freno allo sbriciolamento degli assi fondanti delle relazioni umane, sociali, lavorative, produttive e riproduttive? Proviamo a rispondere a queste domande partendo da  esperienze a “insediamento multiplo” presenti sui territori che combinano la riappropriazione di beni comuni di proprietà pubblica, con l’attivazione di ambulatori, sportelli di mutuo soccorso e autodifesa sindacale.

TAPPA #1 / IL RACCONTO

La CAROVANA DEI MUTUALISMI – BARI tappa #1 è stata un’esperienza intensa, a tratti inedita. Ci ha dato la possibilità di conoscere nuove realtà, radicate sui territori più variegati, di consolidare relazioni, costruire ponti per non rimanere isolatə e schiacciatə dalle regole di un sistema economico e sociale che ci vuole sempre più divisə, competitivə, performativə.

Tre giornate attraversate da una pluralità di persone, le loro storie, la voglia di mettersi insieme, autorganizzarsi e lottare per una società più giusta e solidale, che fa del mutualismo e l’autogestione strumenti per emanciparsi, per riscattarsi da sfruttamento, oppressione e povertà materiali e immateriali.

Queste istantanee provano a raccontare e trasmettere il clima vissuto, le emozioni avvertite, a ringraziare chi ha partecipato.

Siamo partitə venerdì pomeriggio, con l’Emporio Fuorimercato al Bread&Roses, un esempio concreto di mutuo soccorso tra campagna e città. In serata, grazie a La Scatola Blu e Dikotomiko Cineblog l’agrumeto del B&Rs si è fatto cinema.

Sabato la giornata è stata itinerante. A Casina Torrebella grazie a Severino, Gino la contadina e Cristina, con la mietitura abbiamo potuto conoscere la filiera del grano coltivato e curato in agroecologia. Non è mancato il pranzo condiviso durante il quale abbiamo condiviso idee e pratiche comuni con il collettivo la Casa del vitello. Nel pomeriggio, dopo la bella e colorata manifestazione del Bari Pride a cui abbiamo partecipato, ci siamo ritrovatə al B&Rs per l’ultimo incontro della stagione di “Cibo, territori e r-esistenze contadine”. Grazie a Paolo di #Maltospesso e Frank di Baylón per averci raccontato la funzione sociale della produzione e distribuzione della birra autoprodotta e artigianale.

La domenica mattina, Mondeggi Bene Comune (che ci ha invitato al suo 9° compleanno il prossimo fine settimana), Parco Gargasole, ArkadiHub, Arci – La stanza di Cesco, una bellissima realtà sociale e solidale presente nel quartiere Catino-Enziteto di Bari, hanno animato il dibattito “Mutualismo conflittuale e autogestione dei beni comuni”, durante il quale abbiamo condiviso anche il Piano di co-progettazione dal basso per #VillaCapriati casa delle Arti & Mestieri pubblica, autogestita e solidale.

Subito dopo il pranzo preparato da Alicia e Abu, abitanti di #VillaRoth, il dibattito su “Cura collettiva e mutuo soccorso per rivendicare il welfare pubblico” è stato animato da racconti, riflessioni e proposte che andranno sicuramente a contribuire alla stesura del Manifesto dei mutualismi, grazie agli interventi di Giacomo dello Sportello sindacale di Spazio17, di Roberta dello Sportello Sociosanitario Autogestito, di Antonella e Caterina del doposcuola popolare, di don Angelo dello Sportello di mutuo aiuto presso la Parrocchia San Sabino – Bari e referente di Libera Puglia, di Cosimo dell’ Ambulatorio popolare di Barletta – OdV, di Andrea&Andrea e di Corrado della Comunità di autogestione del B&Rs. Presenti anche i/le compagnə dei circoli Arci GramignArci e Resilienza con i quali abbiamo in cantiere idee e pratiche mutualistiche per l’autunno prossimo.

La 1^ tappa della Carovana è terminata con le attività che caratterizzano il B&Rs sin dalla sua nascita e a cui teniamo tanto: le #bancarelleselvagge delle autoproduzioni agroalimentari, artigianali e artistiche, la presentazione della piattaforma Klap Hub e il concerto promosso da #localedischi e #camerattaeditrici a sostegno del Manine festival che si terrà il 28 e 29 luglio in giro per la città.

Le tre le giornate della Carovana, come sempre, sono state accompagnate dalla cucina e dal bar con i prodotti di Autogestione in Movimento – Fuorimercato, grazie all’organizzazione poco visibile, ma imprescindibile, della Comunità di autogestione del B&Rs, una comunità pubblica, autogestita, solidale!

Prossimo appuntamento della Carovana dei Mutualismi l’8 e 9 luglio a Campi Bisenzio in ex Gkn promossa dal Collettivo Di Fabbrica – Lavoratori Gkn Firenze e dalla Società Operaia di mutuo soccorso #Insorgiamo. Ci saremo!!

TAPPA #1 / PROGRAMMA

✺ Bread&Roses, spazio di mutuo soccorso ✺ Via Giovanni Amendola, 189/A – Bari ✺

Venerdì 16 giugno

— ore 18

Mutualismo tra campagna e città, l’Emporio fuorimercato al B&Rs

— ore 21

Arti & Mutuo Soccorso con cinema e musica fuorimercato
Cena & Bar con i prodotti fuorimercato


Sabato 17 giugno

— ore 9

Tuttɜ a Casina Torrebella per la “Festa del grano”.

— pomeriggio

Tuttɜ in piazza per il Pride 2023.

— ore 20.30

Cibo, territori e r-esistenze contadine. A tutta birra.

– ore 21

Arti & Mutuo Soccorso con cinema e musica fuorimercato
Cena & Bar con i prodotti fuorimercato


Domenica 18 giugno

— ore 12/14

Mutualismo conflittuale e autogestione dei beni comuni, esperienze a confronto.

— ore 17/19

Cura collettiva & mutualismo per riappropriarsi del welfare pubblico

– ore 21

Arti & Mutuo Soccorso con cinema e musica fuorimercato
Cena & Bar con i prodotti fuorimercato



Written in

by

,
Progetta un sito come questo con WordPress.com
Comincia ora